:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 
« torna indietro | leggi il testo | scrivi un commento al testo »

Commenti al testo di Adielle
Non vantarti troppo

Sei nella sezione Commenti
 

  Cristina Bizzarri - 06/05/2014 08:30:00 [ leggi altri commenti di Cristina Bizzarri » ]

L’ho riletta. Chissà perché ti ho detto di sfrondare. Mi piacerebbe sentirla detta, da te o dall’Arbalète. Che è scomparso mannaggia a lui.

 Adielle - 06/05/2014 01:22:00 [ leggi altri commenti di Adielle » ]

Grazie Giorgio.

 Giorgio Cornelio - 05/05/2014 20:42:00 [ leggi altri commenti di Giorgio Cornelio » ]

"E non venitemi a chiedere più niente" sono state le ultime parole del più grande tra i poeti minoritari del 900 italiano - Emilio Villa- che sempre rifiuto’ l’ontologia della poetica come impiego, come legge artistica, quindi come istituzione letteraria. E intorno al quel silenzio c’e’ il risuonar del dire, che e’ assenza orbitale , esplosione di buio.

A questo mi conduci: ed e’ la meraviglia dell’andar disorienti.

Un abbraccio

 Adielle - 05/05/2014 19:58:00 [ leggi altri commenti di Adielle » ]

Grazie, le vostre parole innescano in me uno straordinario numero di riflessioni e per la prima volta mi verrebbe voglia di parlare un po’ del testo che mi appartiene così poco, ma non lo farò.
Siete acceleratori di particelle!

 Alessandra Ponticelli Conti - 05/05/2014 14:20:00 [ leggi altri commenti di Alessandra Ponticelli Conti » ]

L’irriverenza e la ribellione di chi ha il coraggio di fare il poeta più che di esserlo. E tanto forte risuona la sua voce da ridurre al silenzio "le voci umane sovrumane".
Bellissima. Ma non gettare quei fiori. Conservali. Anche se appassiti, sono pur sempre fiori.
Alessandra

 Lorenzo Mullon - 04/05/2014 20:54:00 [ leggi altri commenti di Lorenzo Mullon » ]

la poesia è bella, complimenti, però noo, cara Cristina, vuoi allontanare i rompiballe, mi vuoi allontanare, e dall’alto di che, della scarpa di Antonin?

allora vado fino in fondo, partendo dal titolo che mi riguarda

la nostra biografia è fatta di disgrazie, scioriniamole una ad una, osserviamo in controluce la tremenda filigrana, ad un rosario di spine si sostituirà un altro, non ne usciamo così, finiremo in una trasmissione televisiva a raccontare la nostra feroce invisibilità, condita da un aceto balsamico di pena
non fermiamoci al dolore con la speranza di un attimo di gloria compassionevole
lo conosco il copione
è questo che vogliamo?

o iniziare a volare?

sento già stridere il corpo, le rondini mi aspettano con le loro lancinanti urla di gioia

 Cristina Bizzarri - 04/05/2014 18:21:00 [ leggi altri commenti di Cristina Bizzarri » ]

Artaud pare sia morto con una scarpa in mano. Io credo che siamo tutti dei "cristi", anzi dei Gesù, unti o non unti tutti legati da uno stare, da un de-stino. Se poi vogliamo vedere un gesto più in alto o sublime o misero di un altro - io credo che sbagliamo. Non voglio dire con questoche siamo " tutti uguali", sarebbe da demente dirlo no? ma non credo proprio che ci siano dei prediletti, dei destinati - e altri no. Tra chi si fa una canna, chi prega in chiesa, chi a tanti soldi e chi pochi, tra chi ha un QI alle stelle e chi bassino - beh io credo da molto tempo che siamo tutti "giustificati" - sì anche gli assassini. Certo questi ultimi magari vanno allontanati, come pure i mistificatori e i rompiballe ... ma da tempo ormai credo che anche loro rientrino in un de-stino. Perché, se non viviamo in un luogo dove imperversano il suono e la furia - e non lo credo - ma in una realtà che ci è in gran parte sconosciuta, come una mappa di cui non si conoscono i confini - beh allora tutto dovrà pur avere un senso. Anche se alcuni aspetti di questa nostra realtà appaiono/sono davvero bruttini. Ad esempio la violenza e la morte. Tanto per citarne due dei meno arini. Allora? Allora noi. Ognuno con la sua benedetta o maledetta o insignificante storia compone un insieme, da cui nessuno può essere escluso, se le cose stanno così. Possiamo e dobbiamo cercare di migliorarci, per come possiamo, lavorandoci, sforzandoci anche di cercare una condizione di pace, diserenità, di gioia. Se pensiamo che questo sia un bene, che questosia il bene. E il male di vivere ci appartiene, perché la vita è un enigma e noi non siamo un carciofo o uno scoiattolo. Siamo quello che siamo:umani nel bene e nel male. Ecco perché le tue poesie sono così forti e vere. Perché tu tutto questo non lo nascondi e ti sveli, e la poesia non è anche svelamento, aletheia? Come la filosofia e come tutto quello che ci spinge a cercare, ricercare, a non stancarci di farci domande, sentirci davvero umani? Forse la via dei mistici, forse la via della fede, o forse un’ illuminazione - o forse niente di tutto questo ma altro ancora, ci avvicineranno a noi stessi, a questo grande mistero che è in noi e fuori di noi. Restiamo aperti. Io su questo sito trovo molti spunti per sentire, pe sare, riflettere. Grazie Adielle di questo tuo spazio. Nel tuo testo però sfronderei qualcosa. Il colmo detto dopo questo mio minestrone, no? :-D